Verona – 9 Dicembre 2025 A.I.MAN. – Associazione Italiana Manutenzione è lieta di annunciare il lancio ufficiale di SII-Maintenance 2026: la grande sinergia attivata negli anni con AIPND e CICPND porta all’organizzazione dell’appuntamento fieristico in concomitanza con ECNDT, la Conferenza Europea sulle prove non distruttive, che si terrà a Verona dal 15 al 19 Giugno 2026. SII-Maintenance vivrà all’interno di ECNDT il 16 e il 17 Giugno 2026, andando a creare un vero e proprio distretto della Manutenzione che sarà parte di un contesto internazionale di valore assoluto.
SII-Maintenance 2026, International Innovative Maintenance Summit, sarà il cuore pulsante dedicato alla Manutenzione all’interno della cornice europea di ECNDT 2026. L’iniziativa, promossa e organizzata da A.I.MAN., capitalizza la straordinaria esperienza e il successo del recente EuroMaintenance 2024 a Rimini, confermando l’associazione come l’ente di riferimento capace di creare eventi espositivi e congressuali di altissimo livello.
Il Presidente A.I.MAN., Giorgio Beato, ha commentato: “La nostra Associazione è l’unico riferimento nazionale per chi vive e lavora nel mondo e nel mercato della manutenzione. Il network di A.I.MAN. è una delle sue principali forze e con AIPND stiamo percorrendo un cammino con obiettivi complementari e questa di Verona è una delle più importanti tappe”.
Il Presidente AIPND, Ezio Tuberosa, ha dichiarato: “La collaborazione con A.I.MAN. rappresenta un
passo strategico per valorizzare il ruolo determinante che le Prove Non Distruttive svolgono nei processi di manutenzione e nella gestione dell’integrità degli asset industriali. Inserire SII-Maintenance all’interno di ECNDT 2026 (Conferenza Europea sulle Prove Non Distruttive) che torna in Italia dopo 42 anni, significa creare un unico luogo in cui competenze, tecnologie e visioni convergono, offrendo al nostro settore un’opportunità senza precedenti di crescita e confronto internazionale.”
Una Sinergia Strategica: Manutenzione e CND al Vivo
La collaborazione tra A.I.MAN., AIPND e CICPND nasce dalla consapevolezza che la Manutenzione Predittiva e la Diagnostica Industriale sono inscindibili. L’integrazione di SII-Maintenance con ECNDT 2026 crea una sinergia senza precedenti, offrendo ai visitatori una visione completa e interconnessa del futuro della gestione degli asset industriali. L’iniziativa consentirà alle aziende di presentare anche tecnologie e soluzioni integrate con le metodologie CND, creando occasioni immediate di confronto con decision maker di ogni settore.
Ecco le parole di Cristian Son, Responsabile Relazioni Esterne A.I.MAN.: “Dopo il successo internazionale di EuroMaintenance, diamo vita a un nuovo evento fieristico di proprietà A.I.MAN. SII-Maintenance 2026 non sarà solo una fiera, ma un’occasione unica per affrontare le sfide della Manutenzione del futuro, della sostenibilità e delle nuove tecnologie. Vogliamo offrire ai nostri professionisti e alle imprese l’unica piattaforma fieristica e di networking in Italia dove potersi confrontare, innovare e crescere. Questo evento, in sinergia con ECNDT, è l’appuntamento da non perdere per chiunque operi nel settore.”
Michael Reggiani, in rappresentanza di CICPND e in qualità di Direttore Comitato Strategico e Organizzativo di ECNDT 2026, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di ospitare SII-Maintenance. I Controlli Non Distruttivi (CND) sono la chiave di volta della moderna manutenzione: conoscere lo stato di salute di un componente è essenziale per la pianificazione degli interventi. L’unione delle forze tra A.I.MAN. e CICPND a Verona è la naturale evoluzione di questa partnership strategica e garantirà ai partecipanti di ECNDT un valore aggiunto eccezionale, coprendo l’intera filiera della diagnostica e della manutenzione in un unico grande evento europeo nei due giorni in cui ci sarà SII-Maintenance.”
Appuntamento a Verona
Le due associazioni danno appuntamento a tutti i professionisti, decision maker e stakeholder del settore a Verona, 16 e 17 Giugno 2026, per celebrare insieme l’innovazione e l’eccellenza della Manutenzione e dei CND. Un’occasione imperdibile per costruire il futuro dell’industria.