A.I.MAN., Associazione Italiana di Manutenzione, è stata costituita il 20 Ottobre del 1959 con finalità scientifiche e culturali. L’Associazione nacque grazie alla volontà di un gruppo di persone guidato dall’Ing. Carlo Enrico Oliva che così presentava la neonata realtà: “Un’Associazione che raggruppi tanti e tanti tecnici oggi dispersi non può essere che di vantaggio per questi stessi tecnici nei confronti della loro professione specializzata e per le aziende che si troveranno a poter disporre di tante idee in più nell’aumentata collaborazione dei loro tecnici”. Sin dalla sua nascita l’A.I.MAN. ha sviluppato e consolidato i valori e i contenuti della Disciplina Manutenzione operando come riferimento nazionale ed apprezzato protagonista nel contesto Europeo.
Appena nata, l’Associazione crea subito il suo Organo Ufficiale: il primo nome della rivista è Impianti Manutenzione e Trasporti. Sin da subito l’obiettivo è favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura manutentiva in Italia. Oggi la rivista ha oltre 50 anni di storia: nel 1988 il Consiglio Direttivo decise di passare ad una nuova testata, Manutenzione Tecnica & Management. Questo perchè ci si rese conto dello sviluppo sempre più trasversale della manutenzione. Nel 1966, il 27-28 Maggio a Trieste, l’A.I.MAN. organizza il I° Congresso Nazionale sulla Manutenzione. Si tratta di un appuntamento che vive ancora tutt’oggi. Nel 1972 nasce l’E.F.N.M.S., European Federation of National Maintenance, e l’A.I.MAN. è, attraverso il presidente Oliva, presente con la sua firma nel manifesto della nascita. Da quel momento nascono scambi a livello Europeo.
Nel 1984 l’A.I.MAN. organizza a Venezia il 7° Congresso Europeo della Manutenzione: oltre 500 partecipanti di cui la metà stranieri. Per l’Associazione è un momento di grande successo. Da quel momento l’A.I.MAN. si proietta verso una dimensione mondiale della cultura manutentiva in ottica di globalizzazione del business e delle culture industriali. Si svolgono incontri in Cina, Brasile, Stati Uniti, Cile e Giappone. Nel 1989 nasce la Commissione UNI sulla manutenzione e l’A.I.MAN. è tra i soggetti promotori. Nel 2009 l’Associazione festeggia i suoi primi 50 anni e nel 2010 organizza Euromaintenance a Verona (12-14 Maggio). Nel 2019 ha celebrato il suo 60° anno di costituzione e ha organizzato un Congresso dedicato, il XXVIII: il prestigioso anniversario si è tenuto il 2 Ottobre durante la seconda edizione di SIMa – Summit Italiano per la Manutenzione, presso l’Headquarter Lavazza, a Torino. Nell’Ottobre 2020 la Rivista Manutenzione Tecnica & Management, House Organ dell’Associazione, ha cambiato Testata in Manutenzione & Asset Management.
Delegazione A.I.MAN. a conclusione della prima visita presso la Nippon Zeon a Kawasaky. Terrazza Martini 10 novembre 1959
Carlo Enrico Oliva, nella foto al centro, uno dei fondatori e primo Presidente di A.I.MAN. Terrazza Martini 10 novembre 1959
Una fase della giornata dedicata al 40° Anniversario A.I.MAN. Milano 9 novembre 1999
XXVIII Congresso A.I.MAN.: 60° anniversario di costituzione dell’Associazione
2 Ottobre 2019 – SIMa 2019, Lavazza Headquarters – Torino
Il Consiglio Direttivo A.I.MAN. con la Sindaca di Torino, Chiara Appendino