MAST 2025: per A.I.MAN. un anno di analisi, networking e innovazione con sguardo al 2026
Ricca partecipazione al corner della nostra Associazione durante Innovation Alliance Forum. L’Ing. Aureliano Muccio è l’Italian Maintenance Manager 2025
Ricca partecipazione al corner della nostra Associazione durante Innovation Alliance Forum. L’Ing. Aureliano Muccio è l’Italian Maintenance Manager 2025
Contenuti di altissimo profilo, premiazioni, annunci: MAST 2025 ha confermato quelle che erano le attese della vigilia e lo ha fatto anche grazie ad una ricca partecipazione di professionisti del mondo della manutenzione presenti a Torino durante “Innovation Alliance Forum 2025”, l’appuntamento che A.I.MAN. ha condiviso insieme ad AIAS – Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, e FEDERTEC, l’Associazione di riferimento per la meccatronica in Italia.
Le parole del Presidente
Giorgio Beato, Presidente A.I.MAN., ha espresso la sua soddisfazione: “Sono davvero colpito dai contenuti presentati, dalla partecipazione, sia a livello numerico, che a livello qualitativo, di questo evento che abbiamo organizzato all’interno di Innovation Alliance Forum. Come abbiamo già avuto modo di dire anche pre-evento, questo format è di successo perché oggi le sinergie e il networking sono fondamentali e con AIAS e FEDERTEC stiamo lavorando intensamente e questo è il risultato. Grazie davvero a tutti per questa giornata”.
La premiazione
L’evento si è aperto con la premiazione dell’Italian Maintenance Manager Award 20 25: il vincitore del premio, organizzato da A.I.MAN. con il supporto di Salvetti Foundation, è l’Ing. Aureliano Muccio, Asset Management & Operational Technology Manager Italy di Sasol. L’Ing. Muccio ha ricevuto il premio direttamente dal Presidente Beato e da Stefano Salvetti, Presidente della Salvetti Foundation. Non è stato l’unico però a essere premiato: vista l’alta qualità dei lavori presentati, hanno ricevuto una Menzione Speciale l’Ing. Massimo Anastasi, Head of Mechanical & Machinery Engineering di ISAB e l’Ing. Nicola Mimo, Group Engineering & Maintenance Manager di Cereal Docks. La rivista Manutenzione & Asset Management ha poi premiato il “Miglior Progetto Revamping” il cui vincitore è risultato essere Fabio Burghesu, Maintenance & Technical Services Manager di Sapio.
I contenuti
I lavori sono proseguiti con le relazioni di Gioacchino Mugnieco, Marcello Pintus e Alessandro Spadini: rispettivamente Team Leader delle attività 2025 dell’A.I.MAN. Lab Osservatorio, dell’A.I.MAN. Lab Days Manutenzione Oil & Gas / Petrolchimico e di quello Manutenzione & Alimentare: hanno dato in anteprima un breve estratto dei risultati dei lavori svolti durante l’anno, con idee innovative e spunti di qualità. Tanti poi gli “Specialisti di Manutenzione” che hanno voluto portare la loro innovazione durante la giornata, e che ringraziamo per essere stati con noi.
SII-Maintenance 2026
Inoltre, MAST 2025 è stato anche il momento ufficiale in cui è stata svelata data e luogo di SII- Maintenance 2026, l’appuntamento fieristico che sarà organizzato dalla nostra Associazione. Si terrà il 16-17 Giugno a Verona Fiere durante ECNDT 2026, la Conferenza Europea sulle Prove Non Distruttive. Alla presenza sul palco di Michael Reggiani, Direttore del Comitato Strategico e Organizzativo di ECNDT, è arrivato l’annuncio ufficiale: SII-Maintenance si terrà in uno spazio dedicato all’interno di questo appuntamento europeo, ulteriore segnale delle sinergie che A.I.MAN. sta facendo vivere negli ultimi anni, in questo caso insieme ad AIPND e CICPND.
L’analisi e lo sguardo al 2026
Cristian Son, Resp. Relazioni Esterne A.I.MAN., al termine dei lavori ha dichiarato: “MAST 2025 era l’appuntamento conclusivo di un percorso che ci ha visto attivi per diversi mesi, ma in realtà non è un punto finale, ma è l’apertura verso un 2026 che sarà ancora più intenso, anche grazie ai tanti spunti che sono emersi durante quest’anno e all’esperienza maturata nel 2024 con EuroMaintenance in Italia.” Comunicazione A.I.MAN.
Comunicazione@aiman.com