Innovazione in Manutenzione per la tappa in Feralpi di A.I.MAN. On Field
Grande interesse e partecipazione per il secondo appuntamento del RoadShow 2025: l’Acciaieria ha aperto le sue porte ai professionisti della manutenzione
Grande interesse e partecipazione per il secondo appuntamento del RoadShow 2025: l’Acciaieria ha aperto le sue porte ai professionisti della manutenzione
Lonato del Garda (BS) – Dopo la prima tappa di Sant’Orsola lo scorso Maggio, notevole successo anche per il secondo appuntamento del Roadshow A.I.MAN. (Associazione Italiana Manutenzione) per l’anno 2025: “A.I.MAN. On Field” si è svolto direttamente all’interno dell’Acciaieria Feralpi a Lonato del Garda. L’azienda, tra i principali produttori siderurgici in Europa specializzata negli acciai per l’edilizia, è una vera eccellenza e ha catturato l’interesse di tantissimi professionisti della manutenzione della zona e non solo, capaci di riempire l’auditorium aziendale messo a disposizione da Feralpi stessa per l’evento.
L’appuntamento, con focus sulle innovazioni in ambito Manutenzione, ha visto anche uno spazio dedicato agli “Specialisti di Sicurezza”: grazie alla sinergia costante tra A.I.MAN. ed AIAS – Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, in questa occasione si è tenuta la nona tappa di AIAS On the Road, il lungo percorso che l’Associazione sta vivendo in questo 2025 per celebrare il cinquantesimo dalla sua fondazione.
Andrea Landini, Direttore Stabilimento Feralpi, ha raccontato la storia e l’evoluzione dell’azienda, anticipando ai partecipanti quelli che poi avrebbero visto durante la visita pomeridiana. Carlo Franceschini, Responsabile Manutenzione Meccanica Feralpi, invece ha portato, come ormai da consuetudine dei nostri eventi, una “Pillola di Manutenzione” da titolo “Sfide e Opportunità dell’Innovazione nella Manutenzione Impiantistica”.
La giornata è stata condotta da Marco Marangoni, Resp. Comunicazione & Soci di A.I.MAN., con l’importante contributo tecnico portato dal Chairman Fabio Calzavara (Coord. Sez. Triveneto e Sez. Sicurezza A.I.MAN.) anche intervenuto portando riflessioni fondamentali su come lavorare realmente in sicurezza in stabilimento. Cristian Son, Resp. Relazioni Esterne A.I.MAN., ha introdotto l’evento insieme al Presidente Giorgio Beato, e ha poi moderato lo spazio dedicato agli “Specialisti di Sicurezza”, visto anche il suo ruolo di Resp. Eventi On Field in AIAS. A tal proposito, insieme a Eric Filippini, HSE Manager Feralpi, al termine dell’evento è stato ufficialmente lanciato un appuntamento AIAS che vivrà in Feralpi il prossimo mese di Marzo, con A.I.MAN. che sarà tra gli enti che patrocineranno l’evento.
In conclusione, un ringraziamento speciale agli sponsor che hanno contribuito al successo di questa giornata, ai relatori e tutti gli intervenuti.
Come Associazione il ringraziamento va poi a Feralpi per aver creduto sin da subito nella nostra idea di questa giornata insieme e per aver aperto le porte del proprio stabilimento al nostro network in questa prestigiosa giornata che ha segnato la fine degli appuntamenti “On Field” per questo 2025.