Innovation Alliance Forum 2025: focus on Sicurezza, Manutenzione e Meccatronica
VIDEO Presentazione Innovation Alliance Forum 2025 – 25 Novembre – Torino
Iscrizioni al seguente LINK
Innovation Alliance Forum 2025, in programma il prossimo 25 Novembre presso SET – Scalo Eventi Torino, è il primo evento che riunisce tre differenti Associazioni:
- AIAS – Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza
- A.I.MAN. – Associazione Italiana Manutenzione
- FEDERTEC – Associazione che rappresenta la filiera della Meccatronica
Innovation Alliance Forum 2025, la più grande occasione di networking inter-associativo a livello Nazionale, vivrà attraverso uno spazio espositivo con presenti aziende leader nei tre settori sopra citati (oltre 50 espositori) e con corner dedicati in cui ognuna delle tre Associazioni organizzerà Convegni che si inseriscono nel calendario dell’anno.
- AIAS sarà protagonista con la 10° tappa di “AIAS On The Road”, il tour itinerante per i festeggiamenti del 50° Anniversario di Fondazione. Focus sul Nuovo Accordo Stato-Regioni in ambito Formazione
- A.I.MAN. organizzerà MAST, l’appuntamento da non perdere per chi lavora in Manutenzione. Focus sull’Italian Maintenance Manager Award e sul resoconto dei lavori in ambito Sostenibilità, Manutenzione & Alimentare e Manutenzione Oil & Gas / Petrolchimico, oltre al lancio di SII-Maintenance 2026.
- FEDERTEC avrà la seconda parte della Giornata Economica con Focus sull’internazionalità, ci sarà il lancio delle attività di Federtec Academy e verranno svelate le Giornate Tematiche che vivranno nel 2026.
MAST rappresenta il punto di riferimento per i professionisti della manutenzione e della gestione degli asset. Una giornata di networking con la condivisione delle migliori esperienze nel settore manutentivo italiano.
Durante la giornata verranno affrontati i principali temi che caratterizzano le funzioni manutentive oggi con sguardo al futuro:
- Manutenzione predittiva e digitalizzazione dei processi
- Asset management e sostenibilità industriale
- Servitizzazione e facility management
- Manutenzione Meccanica e Lubrificazione
- Innovazione tecnologica e formazione continua
Il programma prevede momenti di rilievo quali:
- Italian Maintenance Manager Award 2025, premio che valorizza l’eccellenza professionale del settore e che torna dopo l’edizione Europea 2024 di EuroMaintenance.
- La presentazione ufficiale di report, risultati e best practice nei comparti Oil & Gas/Petrolchimico e Food & Beverage in booklet dedicati a seguito dei lavori svolti durante gli A.I.MAN. Lab Days di Settembre.
- La presentazione del Position Paper “Manutenzione & Sostenibilità” frutto del percorso annuale degli incontri dell’A.I.MAN. Lab Osservatorio.
Questi sono solo alcuni degli aspetti che emergeranno durante la giornata, senza dimenticare uno spazio espositivo, con i fornitori dei migliori prodotti e servizi per la manutenzione, in vista poi dell’appuntamento SII-Maintenance 2026.

