In occasione del XXXI Congresso A.I.MAN., tenuto il 10 Ottobre 2023 nel contesto di SIMa – Salone Italiano della Manutenzione, è stata presentata la Divisione ACADEMY dell’Associazione: A.I.MAN. ACADEMY.
Abbiamo rivolto al Presidente A.I.MAN., Bruno Sasso, alcune domande al riguardo.
Perché AA
Nella presentazione della mia presidenza ad inizio 2022 avevo ricordato tra gli obiettivi:
“Rafforzare ma soprattutto rinnovare l’immagine A.I.MAN., calandola nella realtà che stiamo vivendo (utilizzando ad esempio in modo mirato i social) e portandola dentro le aziende, dentro il mondo produttivo e dei servizi come partner indispensabile a supporto della gestione delle loro attività manutentive, non solo fornendone le basi culturali ma anche quelle formative.”
Ed anche:
“Particolare attenzione sarà inoltre riservata alle problematiche della formazione dei manutentori a tutti i livelli. La situazione del paese è delicata, manca o è carente nei fatti una politica formativa attenta a quelle che sono le effettive esigenze, ci si affida per lo più alle iniziative di singole realtà o associazioni senza un progetto strategico. A.I.MAN. con tutte le sue componenti è chiamata ad un ruolo forte nel settore della manutenzione.”
La gestione delle competenze si impone ormai quale risorsa strategica, capace di indirizzare e condurre l’Azienda al raggiungimento degli obiettivi di performance.
I nuovi modelli organizzativi, favoriti dalla innovazione tecnologica, hanno posto le basi per una radicale modificazione dello sviluppo e della gestione del sapere.
Al lavoratore non viene richiesta solo la disponibilità ad acquisire conoscenze ed abilità, ma piuttosto di acquisire quella volontà e motivazione (voler sapere) che lo accompagnerà lungo tutto l’arco della sua vita professionale (knowledge life cycle).
Tutto questo ha suscitato interesse sia nelle aziende che nelle associazioni del panorama A.I.MAN.
In sede di Comitato di Presidenza ci si è posti quindi la domanda di come fare fronte a queste esigenze e si è ipotizzata una struttura denominata A.I.MAN. Academy.
Cos’è AA
Come riportato nello Statuto “l’Associazione Italiana Manutenzione, denominata A.I.MAN., con finalità primarie scientifiche e culturali, è stata costituita per assistere e favorire lo sviluppo, la crescita ed il miglioramento professionale in tutte le attività di Manutenzione”.
Per dare piena attuazione a questo è stata quindi istituita la divisione A.I.MAN. ACADEMY attraverso la quale A.I.MAN. vuole rivestire un ruolo centrale nella formazione riguardante la manutenzione a tutti i livelli.
La sua mission parte dalla convinzione che la manutenzione sia uno dei pilastri fondamentali nella gestione degli asset e che la formazione in manutenzione è una priorità da affrontare consapevolmente e con tutti i mezzi necessari.
A.I.MAN. ACADEMY ha l’ambizione di poterne diventare testimone attraverso un progetto che sappia coniugare istanze diverse ma tutte orientate allo stesso risultato: confermare che A.I.MAN. è il punto di riferimento della Manutenzione in Italia.
Un progetto capace quindi di coinvolgere giovani da indirizzare alla professione di manutentore, o personale già occupato, desideroso di perfezionare le proprie skills, o ingegneri, capaci di trasformare modelli matematici in programmi operativi, ed anche Manager pronti ad accettare le sfide della Economia.
Quali sono gli obiettivi di AA
Obiettivo primo di A.I.MAN. ACADEMY è la diffusione della cultura della manutenzione secondo le indicazioni dello Statuto, curando gli aspetti tecnici, scientifici, giuridici e gestionali. I suoi percorsi formativi saranno altamente qualificati, tarati sulle esigenze dei professionisti ed in linea con le più recenti indicazioni legislative associate. La formazione, così erogata, può essere personalizzata e sviluppata in azienda.
A.I.MAN. ACADEMY non vuole mettersi in concorrenza con altri Enti di formazione, ma intende:
- porsi super partes, depositaria e promotrice della cultura e dei principi della manutenzione che un soggetto qualificato intenda erogare
- gestire le eventuali richieste di formazione avvalendosi dei soggetti ritenuti più idonei
A chi si rivolge AA
A.I.MAN. ritiene strategica l’azione di A.I.MAN. ACADEMY di gestione e promozione della formazione in campo manutentivo.
A.I.MAN. ACADEMY si rivolge perciò ad Aziende, Associazioni, Enti, alle strutture scolastiche ed universitarie e a tutti gli altri soggetti potenzialmente interessati allo sviluppo della cultura manutentiva con le seguenti tipologie di corso:
- Corsi brevi (seminari, workshop) con attestato di frequenza. Utenti preferenziali potranno essere professionisti, tecnici specialisti o neolaureati
- Corsi di supporto e consulenza verso gli Enti Titolati per attività di:
- Progettazione Formativa e Docenze specialistiche
- Partnership per la realizzazione di progetti formativi con finanziamento europeo
Partner di AA
A.I.MAN., analogamente ad altre associazioni, può organizzare/gestire eventi formativi/workshop, seminari ecc.) e attraverso A.I.MAN. ACADEMY mette a disposizione di tutti i soggetti interessati programmi di formazione di carattere generale sui principi e sulla evoluzione della manutenzione; per eventuali richieste di formazione pervenute che riguardino argomenti specifici (esempio sicurezza) o specifici settori di competenza (esempio infrastrutture, trasporti, formazione personale, normazione, eccetera) saranno indicati idonei soggetti convenzionati definiti Centri di Formazione (CDF).
Nella fase di avvio della Academy si ricorrerà pertanto a convenzioni con enti formativi che vantano una significativa esperienza nell’area della Manutenzione.
Il criterio di scelta degli enti è stato, in primis, quello di essere “ente titolato” e quindi la possibilità di rilasciare attestati di qualificazione (attestazione di parte seconda, ai sensi dei criteri di qualificazione professionale europea).
I centri di formazione sono stati individuati in funzione del loro core business. Negli accordi abbiamo stabilito le condizioni generali perché possano avere il bollino blu A.I.MAN. (significa che la loro organizzazione risponde ai requisiti generali per fare formazione). Ci impegniamo a rivolgerci a loro per i settori specifici che rappresentano (e per questo ci saranno appositi accordi economici). Naturalmente i CDF possono fare formazione a loro clienti diretti indipendentemente da AA.
Cosa propone AA
Come ribadito più volte noi siamo A.I.MAN. e come tali rivendichiamo la nostra funzione di rappresentanza della cultura della manutenzione. Ne fa fede il nostro percorso associativo e le numerose pubblicazioni che A.I.MAN. e i suoi Soci hanno espresso negli anni. Il compito di AA sarà pertanto quello di illustrare e sviluppare la cultura generale della manutenzione.
AA quindi non ha la pretesa di mettersi sul mercato in concorrenza ad altri centri di formazione, soprattutto per la formazione specifica nei vari settori industriali e dei servizi.
AA mette a disposizione la propria attività per quanto riguarda i principi della manutenzione, la sua organizzazione e la sua evoluzione.
Progetti ambiziosi. Come è impostata la struttura di AA
Sono chiamati a fare parte della struttura di A.I.MAN. ACADEMY:
- I componenti del comitato scientifico di A.I.MAN.
- i Soci che per la loro esperienza e competenza possono rispondere adeguatamente alle impostazioni formative.
- Docenti
In particolare i docenti potranno essere di diverse tipologie, ad esempio:
- Manager di manutenzione certificati livello 3 secondo la UNI EN 15628
- Professori universitari
- Professionisti con particolare esperienza nel settore
AA e la scuola
A.I.MAN. attribuisce importanza fondamentale al ruolo della formazione nelle scuole e nelle Università.
In questa ottica oltre alle collaborazioni già in essere con diverse associazioni e con il mondo accademico, A.I.MAN. attraverso AA sta mettendo a punto un progetto “A.I.MAN. per la scuola” che mira a coinvolgere in particolare gli ITS e le ultime classi degli ITIS e le Università per erogazione di Master mirati alla manutenzione.
Per concludere…
AA non è una avventura alla cieca o un modo per dire “ci sono anch’io”.
Crediamo fermamente in questa nuova impostazione che vuole ribadire da un lato il preminente ruolo culturale di A.I.MAN. e dall’altro il ruolo di supporto fondamentale che con AA A.I.MAN. può dare agli Enti che erogano formazione nel campo della manutenzione.