Da più di 60 anni l’Associazione CICPND – Centro Italiano di Coordinamento per le Prove Non Distruttive, con il supporto dei Soci Fondatori e Istituzionali, si impegna a Coordinare e Promuovere lo Sviluppo Tecnologico delle imprese attraverso l’attività di Qualificazione e Certificazione.
CICPND, è il punto di riferimento per la Certificazione del personale che svolge Controlli Non Distruttivi ed opera a stretto contatto con Enti di normazione, Istituzioni e Associazioni di categoria.
Nel Luglio del 1995 viene pubblicato il primo Regolamento sulla qualificazione e certificazione del personale che opera nei controlli non distruttivi (Regolamento n°60), integrato successivamente con la creazione Codice etico e deontologico, documento miliare del settore delle Prove Non Distruttive.
Nel 2005 il CICPND pubblica il Regolamento n° 299 sulla qualificazione e certificazione delle competenze del personale di manutenzione, e diventa così il primo Ente di Certificazione in Europa che, in conformità alla Norma Europea 15628, indica i requisiti per il conseguimento della certificazione di livello 3 (Manager di Manutenzione), livello 2 (Ingegnere e Supervisor di Manutenzione) e livello 1 (Specialista di Manutenzione). In seguito il Regolamento 299 viene redatto dal CICPND con il supporto di A.I.MAN. Associazione Italiana della Manutenzione e nel 2014 il Regolamento viene approvato da ACCREDIA.