Il 25 novembre 2025 il SET di Torino ospiterà una giornata di rilievo per il settore industriale, con tre eventi dedicati all’innovazione e alla trasformazione tecnologica. Tra questi, MAST rappresenta il punto di riferimento per i professionisti della manutenzione e della gestione degli asset. Una giornata di networking con la condivisione delle migliori esperienze nel settore manutentivo italiano.
Un evento dedicato ai protagonisti della manutenzione
MAST si rivolge a figure chiave come:
- Responsabili di Manutenzione
- Direttori di Stabilimento
- Direttore Industriali/Produzione
- IT Manager
- Manutentori
La manifestazione nasce per favorire un confronto strutturato sulle pratiche più avanzate di manutenzione, asset management e digitalizzazione, con l’obiettivo di sostenere la competitività e la sostenibilità delle imprese.
Contenuti di alto profilo
Durante la giornata verranno affrontati i principali temi che caratterizzano le funzioni manutentive oggi con sguardo al futuro:
- Manutenzione predittiva e digitalizzazione dei processi
- Asset management e sostenibilità industriale
- Servitizzazione e facility management
- Manutenzione Meccanica e Lubrificazione
- Innovazione tecnologica e formazione continua
Il programma prevede momenti di rilievo quali:
- Italian Maintenance Manager Award 2025, premio che valorizza l’eccellenza professionale del settore e che torna dopo l’edizione Europea 2024 di EuroMaintenance.
- La presentazione ufficiale di report, risultati e best practice nei comparti Oil & Gas/Petrolchimico e Food & Beverage in booklet dedicati a seguito dei lavori svolti durante gli A.I.MAN. Lab Days di Settembre.
- La presentazione del Position Paper “Manutenzione & Sostenibilità” frutto del percorso annuale degli incontri dell’A.I.MAN. Lab Osservatorio.
Questi sono solo alcuni degli aspetti che emergeranno durante la giornata, dove troverà spazio anche A.I.MAN. Academy: il bisogno di formazione nel settore manutenzione è sempre più forte e anche l’Associazione sente la necessità di essere presente in questo momento storico. Senza dimenticare uno spazio espositivo, con i fornitori dei migliori prodotti e servizi per la manutenzione, in vista poi dell’appuntamento SII-Maintenance 2026.
Perché partecipare
MAST rappresenta un’opportunità strategica per i professionisti della manutenzione che intendono aggiornarsi sulle tendenze di settore, acquisire nuove competenze e instaurare relazioni di valore con colleghi, fornitori e stakeholder. È l’unico evento con la manutenzione al centro e con l’Associazione A.I.MAN. in qualità di organizzatore. Ed è il momento perfetto per entrare nel network verso SII-MAintenance 2026!
Eventi correlati
La giornata sarà arricchita anche da:
- AIAS ON THE ROAD – 10ª tappa, dedicata a HSE, RSPP, ASPP e consulenti di sicurezza.
- FEDERTEChnology, con la presentazione delle iniziative 2026 e l’avvio delle attività della FEDERTEC Academy.