Alessandro Spadini nominato European Maintenance Manager 2026

EFNMS, European Federation of National Maintenance Societies, in collaborazione con Fondazione Salvetti, annuncia con orgoglio che Alessandro Spadini è stato selezionato come vincitore dell’European Maintenance Manager Award (EMMA) 2026. Questo prestigioso riconoscimento premia la leadership eccezionale, l’innovazione e il contributo profuso nel settore della manutenzione a livello europeo da parte dell’Ing. Spadini, oggi Plan to Fulfill End to End Process Redesign Leader di Barilla.

Una carriera straordinaria nella manutenzione e nell’eccellenza operativa
Con una carriera di oltre trent’anni in Barilla, Alessandro Spadini è diventato una figura di riferimento nella Manutenzione e nelle Operations: questo lo ha portato ad essere per tanti anni socio A.I.MAN. – Associazione Italiana Manutenzione, di cui da Gennaio 2026, è parte del Consiglio Direttivo.

Le sue prime parole dopo la nomina: “Sono molto orgoglioso di ricevere questo premio per il quale innanzitutto ringrazio EFNMS e la Fondazione Salvetti. Per la mia carriera lavorativa è un riconoscimento importante del lavoro svolto in tanti anni e non posso che ringraziare l’azienda Barilla per il supporto che mi ha sempre dato e che continua a darmi”. Continua Spadini: “Sono altresì felice che questo riconoscimento vada ancora una volta all’Italia e in particolar modo ad A.I.MAN.: l’eccellenza manutentiva rappresentata dal nostro Paese non deve mai smettere di essere sottolineata. Confido che questo premio possa fare in modo di rendere la manutenzione sempre più attrattiva anche per i nostri giovani”.

Iniziando come ingegnere nel settore Ricerca e Sviluppo, ha ricoperto un’ampia gamma di ruoli dirigenziali di alto livello, tra cui Technical Area Manager, Production Manager, Plant Director e Group Indirect Purchasing Director, fino a raggiungere l’attuale posizione di Maintenance Excellence Project Leader a livello globale.
Inoltre, attualmente, nel suo nuovo ruolo, guida importanti iniziative di trasformazione volte a reingegnerizzare i processi aziendali end-to-end globali, integrando manutenzione, produzione, logistica e pianificazione in un modello operativo unificato e guidato dall’innovazione.
Sono molteplici i punti che hanno portato Alessandro Spadini ad essere premiato come European Maintenance Manager durante EuroMaintenance 2026 il 24 Giugno a Lulea, in Svezia. Tra questi:

  • La manutenzione per lui è sempre stata motore fondamentale per le prestazioni aziendali; • Innovazione e digitalizzazione sono state parole chiave nel suo quotidiano manutentivo;
  • Forte impegno per la sostenibilità;
  • Contributo alla comunità della manutenzione grazie alle sue attività con A.I.MAN.

A.I.MAN., a partire dal suo Consiglio Direttivo, si congratula con l’Ing. Spadini per il prestigioso riconoscimento, che premia ancora una volta anche la qualità e l’eccellenza manutentiva italiana. A due anni di distanza, con la vittoria dell’Ing. Gioacchino Mugnieco di Sonatrach Raffineria Italiana, premiato a Rimini durante EuroMaintenance 2024, l’Italia si conferma ai vertici Europei in manutenzione.

Così il Presidente A.I.MAN. Ing. Giorgio Beato: “Siamo davvero orgogliosi che il nostro Consigliere Alessandro Spadini sia stato nominato European Maintenance Manager 2026. Per A.I.MAN. è motivo di grande orgoglio avere nel suo Consiglio Direttivo gli ultimi due vincitori del premio. Ad Alessandro Spadini vanno le congratulazioni di tutta l’Associazione: grazie a lui e grazie a Barilla dimostriamo ancora una volta di essere un Paese in cui la manutenzione è un vero fiore all’occhiello”. Chiude Beato: “Un ringraziamento doveroso è da rivolgere anche a EFNMS e alla Fondazione Salvetti per il costante effort nell’evidenziare e premiare le eccellenze del nostro settore a livello Europeo”.

Da sinistra: Bernardo Tomos (Salvetti Foundation), Alessandro Spadini, Scholte Strikwerda (Salvetti Foundation) e Diego Galar (EFNMS Chairman)