COMUNICATO STAMPA: WORKSHOP OSSERVATORIO 18 SETTEMBRE

19/09/2018 14:42:46

Si è tenuto lo scorso 18 Settembre il Workshop dell’Osservatorio Italiano della Manutenzione 4.0 dal titolo “Come le performance di Manutenzione impattano sugli obiettivi dei CEO”. L’evento, a platea selezionata, è stato dedicato a 40 end user e ha rispettato le attese rivolte al dibattito e al confronto nell’ottica di Workshop interattivo.

Dopo una brevissima introduzione di Cristian Son, Responsabile Marketing A.I.MAN., che ha sottolineato il valore aggiunto della ricerca annuale dell’Osservatorio, dedicata quest’anno alle Maintenance Best Practices, la parola è passata al Presidente A.I.MAN., l’Ing. Saverio Albanese, che ha ufficialmente aperto i lavori. L’Ing. Albanese ha evidenziato quelle che sono oggi le grandi sfide che devono affrontare i CEO in questa fase di evoluzione digitale e ha ribadito il concetto, già espresso in occasione del XXVII Congresso Nazionale A.I.MAN. dello scorso 14 Giugno, dell’approccio sistemico oggi necessario per la gestione degli asset lungo tutto il loro ciclo di vita.

A seguire, sono intervenuti i Diamond Partner dell’Osservatorio Italiano della Manutenzione 4.0 Engineering, ABB ed Emerson, con il Partner Sostenitore SAP che ha chiuso la giornata. Ognuno dei Partner è intervenuto sul proprio ambito di competenza, portando visioni e casi reali su come le performance e le necessità della Manutenzione vanno ad impattare su quelli che sono gli obiettivi aziendali.

Nota importante da rilevare, con un intervento conclusivo l’Ing. Saverio Albanese ha anticipato la diffusione di una sua Lettera Aperta, già online su www.aiman.com a questo link, riportata anche sulla rivista Manutenzione T&M - Settembre 2018, che si focalizza sul concetto che da sempre A.I.MAN. diffonde ovvero: “…”fare manutenzione” non significa semplicemente “conservare” un asset, ma massimizzare la creazione di valore dei propri asset operando in accordo con gli obiettivi di sostenibilità del business per tutto il loro ciclo di vita”.

L’Agenda prevede ora il prossimo appuntamento per il 22 Novembre con il 2° Convegno dell’Osservatorio Italiano della Manutenzione 4.0.

Comunicazione A.I.MAN.

Marco.Marangoni@aiman.com