2nd Railway Maintenance Meeting - 12 Dicembre 2018

21/11/2018 14:37:33

La manutenzione Ferroviaria: a che punto realmente siamo?

Analisi critica sulle innovazioni di processo e prodotto che hanno realmente creato un miglioramento del sistema.

San Giorgio a Cremano (NA) - Villa Bruno, 12 Dicembre 2018

Ogni giorno sentiamo parlare di innovazioni di prodotto e di processo. Le parole industria 4.0 o manutenzione 4.0 sono diventate di uso comune tra i tecnici e non solo e sembrano la soluzione di tutti i mali, di tutte le nostre inefficienze. Di contro è necessario stabilire nuove regole gestionali e normative che possano guidare uno sviluppo sostenibile per tutti.

Nel settore ferroviario abbiamo avuto uno sviluppo legislativo e normativo molto importante grazie alla spinta dell’Unione Europea e dell’ottimo lavoro dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie.

Ma la domanda da porsi potrebbe essere: “Ci stiamo solo innamorando delle innovazioni o le stesse stanno realmente dando dei risultati?” L’obiettivo che si pone il Workshop è creare un tavolo di discussione su quelle che sono state le reali conseguenze di tutte le innovazioni di processo e/o prodotto, che si stanno sviluppando nel settore oltre che, come nel dna dell’associazione ManTra, proporre ai partecipanti delle novità che potrebbero essere utili in tutti i settori della manutenzione ferroviaria.

Come nelle precedenti edizioni daremo spazio sia al settore della manutenzione dei veicoli di trasporto passeggeri visto dall’ottica dell’impresa ferroviaria che dell’ECM e delle società di service di manutenzione, che a quello dei mezzi d’opera, che è in grandissimo fermento tecnico-innovativo oltre al settore della manutenzione delle infrastrutture.

L’Evento è patrocinato da A.I.MAN.

Per visionare il programma e le modalità di partecipazione